Cos’è il defender per porte blindate

Scopri perchè il defender per porte blindate è davvero importante.

Il defender che viene installato come accessorio di sicurezza per le porte blindate è una borchia in acciaio montata a protezione del cilindro della serratura bloccata dall’interno mediante viti passanti e senza alcun fissaggio attaccabile dall’esterno. Il materiale utilizzato per la produzione dei defender è l’acciaio temperato, contraddistinto dall’elevata durezza.

Perchè si usa il defender?

Il defender impedisce i tentativi di effrazione che coinvolgono il cilindro, infatti non permette al ladro di agire con strumenti da scasso nella zona del cilindro. E’ bene che abbia una forma a tronco di cono o arrotondata per non dare appigli ai classici arnesi utilizzati per i furti. 

Quali sono i tipi di defender in commercio?

Seppur accomunati dalla stessa intenzione: difendere l’ingresso dai tentativi di scasso; gli accessori per porte blindate presentano allo stesso delle stesse tipologie, differenti modelli in base ad alcune peculiarità. Anche il mondo dei defender presenta sul mercato alcune versioni differenti, di seguito ne elenchiamo le caratteristiche principali.

DEFENDER MONOLITO DISEC

Sistema di protezione sferico antitrapano con profilo antifresa. Solitamente è fornito in tinta abbinata rispetto al colore della maniglieria scelto.

DEFENDER ANTI-SCASSO CON INNESTO INTERNO

Modello caratterizzato dalla presenza di un innesto interno che si collega al cilindro senza lasciare spazio di manovra utile per fare leva con chiave di forza o piede di porco. Versatile  per metodo d’installazione e regolazione, può resistere a una chiave di forza, a una fresa, a uno sfondamento, manipolazione e a qualsiasi altra manomissione. Presenta una filettatura sul corpo che permette di adattarlo ai pannelli delle porte blindate esterne e di qualsiasi spessore.

DEFENDER A CONO

Evoluzione dei primissimi defender che per via della loro forma a cilindro sporgente verso l’esterno risultavano facilmente scassinabili, questo modello, presenta una sporgenza a forma di cono che rende impossibile fare alcuna presa o strappo della protezione della serratura. Questa struttura, oltre alla forma, presenta una mostrina dalla forma bombata attorno al defender stesso che crea un corpo unico con l’area di appoggio della serratura.

DEFENDER MAGNETICO

Il defender magnetico per serrature a Cilindro Europeo è applicabile all’esterno della porta d’ingresso e funge da sistema di protezione con chiusura a chiave a combinazione magnetica, schermando completamente l’entrata della chiave nella serratura, eliminando la possibilità di forzature esterne tipiche degli tentativi di furto. Fornito con due chiavi magnetiche. Adattabile a tutti i tipi di serrature.

Chiama ora